La Legge nel Pallone: VIII Giornata

03/02/2023

GIRONE B: Orsingher a valanga!

8^ GIORNATA
 

CLIFFORD CHANCE - CMS 3-4

Partita interessante che mette di fronte due squadre agguerrite con fame di punti. I neri sbagliano un po' troppi passaggi e, con il passare dei minuti, i gialli di Cms prendono in pugno la partita, andando in vantaggio grazie al sinistro di Salvi. Bisogna aspettare la ripresa per vedere il secondo gol di Bocedi, abile nell’ inserirsi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Clifford Chance accorcia le distanze con Munaretto e trova ben tre pali, avanzando il raggio d'azione anche con il portiere Martignago. È ancora Bocedi, con inserimenti da difensore alla Bonucci, a regalare gioie a Cms prima che Taibi accorci le distanze. Demoro, sulla fascia, è una spina nel fianco e Maggi inventa a sprazzi; è ancora Salvi a colpire di rimessa e Costanzo mette thrilling al risultato finale, rendendo ancora più nervoso un Sabatino che sente la partita. Vincono gli ospiti sul filo di lana.

Mvp Bocedi 8 La palma del migliore spetta a lui. Difende e offende, colpisce chirurgicamente di piede e poi di testa con inserimenti perfetti da calci d'angolo. Per un difensore è tanta roba.


ORSINGHER ORTU - NORTON ROSE FULBRIGHT 14-4

Parte fortissimo Norton Rose con due gol fulminei di Martella e Traniello. Sotto choc la difesa di Orsingher, che fatica a ingranare. Il tempo passa e gli ospiti acquistano sicurezza, accorciando le distanze con Emiliani. La partita rimane in equilibrio fino a fine primo tempo, quando i blu trovano la rete del pareggio. Nella ripresa succede qualcosa di inspiegabile o forse il tutto si spiega semplicemente con l'accensione della luce del solito uomo partita, Tommaso Giavarini. Il capitano dei blu alza il livello, arrivando a segnare addirittura otto reti, ben supportato da Piatti, Valgoi, Finco e un sontuoso Pernice. Martella è l'ultimo di Norton a desistere e riesce comunque a mantenere viva la sua squadra con una tripletta di ottima fattura.

Mvp Giavarini 9.5 È Giavarini-show. Nel primo tempo sembra affaticato, non riesce a saltare l'uomo e a fare passaggi adeguati come da consuetudine. Nella ripresa il suo livello è da Big Boss e infila la porta fino ad arrivare a quota otto. Non prende un 10 giusto per quelle luci/ombre mostrate nel primo tempo, ma vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo.


BAKER MCKENZIE - BONELLIEREDE 2-4 (Recupero 5^ Giornata)

Il big match non delude le attese. Fra Bonelli e Baker c'è sempre quell'aria frizzantina che caratterizza le grandi sfide. È una sorta di derby legale, sempre molto sentito. Bonelli macina chilometri e gioco orizzontale mentre Baker difende con una certa “garra”, reagendo di rimessa. Alla fine, i tiri in porta sono pochi rispetto alla grande mole di gioco prodotta e i due portieri, Saporiti e Giustiniani, si ritrovano comunque a essere protagonisti. Passa Venza con un bolide da fuori area e pareggia i conti un De Maria scatenato, che finalizza una delle sue consuete serpentine. Giacobbe prova a pungere la difesa rossa mentre in difesa Cigno guida impeccabilmente un Petronio inossidabile. I campioni in carica non riescono a trovare lo spunto, ma è ancora Venza, con un tiro chirurgico, a bucare la coperta avversaria. Risponde di nuovo De Maria, ristabilendo così la parità.
Il gioco corale di Bonelli paga nel finale, quando è Venza a concludere con la rete del sorpasso. Sciortino, pur non finalizzando, rimane comunque il perno del gioco offensivo di Bonelli, così come Ippolito si conferma baluardo difensivo. Finamore porta a casa il risultato con un gol da cineteca profetizzato dal prof. Beltrami. La squadra di Ranieri chiude il cerchio di una partita dominata.

Mvp Venza 9 Segna il primo gol e ci si è abituati; prende il goniometro e segna ancora. Sul 2 a 2 recupera palla, chiede un triangolo e finalizza impallinando un pur bravissimo Saporiti. Decisivo.
 

***


BAKER MACKENZIE - I-LAW 9-1

Baker si prende i tre punti in un match a senso unico: i rossoblù sbloccano subito il risultato e, grazie alle giocate della coppia Giacobbe-Rindi, archiviano la pratica nei primi 25’.
I padroni di casa costruiscono e finalizzano molto anche grazie alla resa avversaria a fronte di un match compromesso. Spagnoli però continua a spronare i suoi, trovando dalla distanza il gol che permette di non lasciare vuoto il tabellino di I-Law.

Mvp Giacobbe 8 Solita prestazione di classe: delizia i compagni con giocate eleganti e mette a segno una tripletta che sottolinea le sue qualità tecniche.

 

***


BONELLIEREDE - GMP 4-3

Sontuosa la partita fra Bonelli e Gmp. Dopo un primo tempo equilibrato fra le squadre in cui incidono Venza da una parte e Rusconi dall'altra, la gara nel secondo tempo diventa ancora più interessante. Stratosferica la prova difensiva di Ippolito e Polisicchio per i rossi e di Garrone e Spalletti per gli azzurrini. Gmp prova a offendere, ma Barretta riesce soltanto ad avvicinarsi al gol, ben supportato da Riccio e Gerbini. Prende quota Bonelli con l'ingresso in campo di Cilio in versione Superman. I due portieri, Giustiniani e Fontanini, si fanno trovare più che pronti, ma sono due errori difensivi a regalare la tripletta personale di Rusconi. Per i diavoli rossi si accende AS16 che, fra tecnica e cinismo, mette in porta tre palloni fondamentali che regalano un'altra bella e meritata vittoria ai campioni in carica.

Mvp Sciortino 8.5 In una partita dove tutti giocano ben oltre la sufficienza da una parte e dall'altra, è lui a spiccare. Dopo un primo tempo un po' nervoso, prende la sua esperienza e la usa come arma non convenzionale che si abbatte sulla difesa avversaria: non una, bensì tre volte e sempre in modo sempre determinante.
 

UNIONE PENALISTI - ORRICK 1-4

Unione Penalisti ha un miglior approccio al match e si porta subito in vantaggio; Orrick però non sta a guardare e reagisce, sfruttando le imprecisioni avversarie e ribaltando così il punteggio. Nel finale altre due reti indirizzano definitivamente la gara per un 4 a 1 che significa vittoria e sorpasso in classifica nei confronti di una UP troppo sprecona

Mvp Bordoni 7.5 Difensore roccioso, che imposta anche le azioni dei suoi dalle retrovie; quando si affaccia in avanti trova anche la via della rete.